Guido Gay riceve la medaglia d’argento al merito di Marina.

Guido Gay viene conferito della medaglia d'argento al merito di Marina per il ritrovamento della Corazzata Roma, durante la prima commemorazione commemorazione sul luogo dell'affondamento, da parte del Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.

Corazzata Roma: per la prima volta la commemorazione sul luogo esatto dell’affondamento

“Un mito romantico, patriottico, che tutt'ora stimola fantasie e ricordi”. Con queste parole il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, è intervenuto oggi in occasione della cerimonia di commemorazione dei Caduti della Corazzata “Roma”.

“Un mito - ha aggiunto Di Paola - che resiste dopo 69 anni e che non perde neanche oggi il suo alone di mistero, oggi che il relitto della Corazzata ‘Roma’ è stato localizzato e svelato. Aspettavo questo momento perché immaginavo e speravo che, prima o poi, qualcuno riuscisse a lanciare una corona di fiori nel luogo esatto dove venne inabissata".

La cerimonia si è svolta nelle acque del Golfo dell’Asinara, a bordo di Nave “Bergamini”, la Fregata multiruolo che porta il nome dell’Ammiraglio Carlo Bergamini, Comandante in capo delle forze navali da battaglia nel 1943, e ha avuto luogo sul punto esatto dell’affondamento, stabilito grazie al recente ritrovamento del relitto ad opera dell’Ingegnere Guido Gay.

Sul ponte di volo della Fregata erano presenti, tra gli altri, i sopravvissuti all’affondamento, il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini, il Comandante in Capo della squadra navale, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, il Vicepresidente della Commissione Difesa del Senato Gian Piero Scanu e il figlio dell’Ammiraglio Bergamini, oltre a numerose autorità civili, militari e alle Associazioni combattentistiche, d’Arma e di categoria.

 A 69 anni dall’affondamento della Corazzata - avvenuto Il 9 settembre 1943, giorno successivo all’annuncio dell’Armistizio - sono stati ricordati, dal mare, i 1393 Caduti i cui resti giacciono a più di 1200 metri di profondità.