Pluto Palla ROV

english version


PLUTO PALLA è un nuovo “remote operated vehicle” (ROV), un veicolo da osservazione e da intervento leggero capace di scendere a 4000 metri di profondità.

Il sistema è talmente piccolo, leggero e maneggevole da poter esplorare quasi tutti i fondali per esempio del Mediterraneo a partire da un semplice gommone. Ciò significa che l’intero sistema è trasportabile in una normale automobile, che può essere imbarcato a mano su qualsiasi nave, che non richiede installazione a bordo e che diventa immediatamente operativo senza neppure bisogno di alimentazione, se non per ricaricare le batterie, fornendo poi prestazioni incredibili.

PLUTO PALLA lavora nelle seguenti modalità:
- facile lancio e ricupero grazie alle piccole dimensioni e al peso di soli 60 kg
- discesa rapida (1000 m in 15-20 min) con impiego di zavorra a perdere
- modo di ispezione #1: veicolo appeso al cavo ombelicale si muove con i motori nel piano orizzontale e si regola la quota mediante il cavo.
- modo di ispezione #2: dopo lo sgancio della zavorra a perdere (un sasso) il veicolo assume totale manovrabilità nel volume d’acqua avvantaggiandosi dal sottile cavo ombelicale di soli 3,5 mm di diametro e appena galleggiante.
- l’autonomia delle batterie consente circa 4 ore di permanenza sul fondo.
- risalita veloce riavvolgendo il cavo ombelicale (1000 m in 15-20 min)

PLUTO PALLA comprende 3 unità: veicolo, verricello e cavo, pannello di comando.

VEICOLO
Lo scafo resistente è una sfera in fibra di carbonio di 45 cm di diametro, al suo interno l’elettronica.
La sfera è orientabile verticalmente insieme alla telecamera, la macchina fotografica, il faro di illuminazione e i sonar di navigazione in essa rinchiusi.
Le batterie sono contenute in due cilindri in fibra di carbonio.
Due propulsori orizzontali e due verticali con nuovi motori piccoli ma potenti, ad altissimo rendimento e compensati in pressione assicurano movimenti efficaci e dolci per carrellate impeccabili.

Peso in aria 58 kg
Peso in acqua +0,5 kg in modalità di libero movimento
-10 kg circa durante la discesa rapida e in modalità di veicolo appeso al cavo
Dimensioni: (H-W-L) 680 x 680 x 680 mm
Velocità massime: avanti 3 nodi
indietro 2 nodi
discesa 1 nodo a motore – 2 nodi zavorrato
salita 0.5 nodi a motore – 2 nodi tirando il cavo ombelicale con il verricello.
Controlli automatici inseribili di direzione, profondità, velocità.

SENSORI OTTICI
- VIDEO camera: camcorder HD alta definizione 16/9 registrazione fino a 6 ore in formato AVCHD su memorie flash, fuoco, zoom e registrazione sono comandati dal pilota.
I dati di navigazione sono parlati sulla traccia audio il video inviato al pilota ha sovrapposti tutti i dati ed è separatamente registrabile in superficie.
- FOTO camera: 12 megapixels comandata a distanza.
- Illuminazione: faro HID (High Intensity Discharge) equivalente a 150 W alogeno.

ACUSTICI
- Sonar di ricerca e navigazione: lungo raggio 50 kHz fascio di 4° disegna mappe del fondo in settori di 90° con rilevamenti bussola e cerchi di distanza che consentono di scegliere un bersaglio e di tenerlo continuamente puntato mentre lo si avvicina. Scale di 600 m, 300 m, 150 m.
- Sonar a corto raggio: 200 kHz fascio di 8° conico posizionato al centro dell’immagine TV scale di 120 m, 60 m, 30 m. responder per posizionamento subacqueo, 1000 m di portata.

ALTRI
bussola, inclinometro, trasduttore di pressione

VERRICELLO e CAVO
Cavo ombelicale per la trasmissione bidirezionale di immagini, dati e telecomandi formato da una singola fibra ottica protetta e rinforzata. Il cavo è lungo 2000 m, diametro 3,5 mm, carico di rottura 300 kg, leggermente galleggiante in acqua di mare. Una versione a richiesta con cavo lungo 4500 m è disponibile. Il verricello avvolge il cavo su un rullo ed è in grado di controllare automaticamente il tiro sul cavo da 0 a 12 kg. La forza del tiro è regolabile localmente o a partire dal pannello di comando del pilota. Contametri di cavo svolto e intercomunicante a voce con il pannello del pilota, bip acustico bitonale per dare al pilota sensazione di avvolgimento o svolgimento del cavo.
Peso: 60 kg
Dimensioni: (H-W-L) 660 x 500 x 540 mm
Alimentazione: 24V corrente continua 1000W max

PANNELLO DI COMANDO
La console portatile consente il controllo completo del veicolo da parte del pilota il quale riceve le immagini e tutti i dati di navigazione e di stato del veicolo e che può inviare i comandi appropriati.
La disposizione è curata ergonomicamente in modo da minimizzare la fatica dell’operatore.
Il pannello ha uno schermo in bianco e nero ad alta risoluzione e può essere collegato ad un monitor colore, ad un registratore video e, se occorre, a un computer via porta seriale.

Un eventuale computer esterno può sostituire il pilota per effettuare operazioni robotizzate secondo programmi prestabiliti.
Peso: 25 kg
Dimensioni: (H-W-L) 430 x 250 x 320 mm
Alimentazione: 12V continua, 3A