Aggiornamento e manutenzione in corso per il ROV PlutoPalla

Dopo 10 anni di onorato servizio a bordo del catamarano Daedalus, durante i quali ha accumulato centinaia di ore in immersione a profondità comprese fra circa 300 e 1200m, il ROV PlutoPalla è rientrato nei laboratori tecnici di casa Idrobotica per i lavori di manutenzione straordinaria e aggiornamento che hanno l’obiettivo di sostituire ed adeguare le sue componenti con gli ultimi ritrovati della tecnica.

Il PlutoPalla è la prima unità di una nuova generazione di veicoli filoguidati per alto fondale della famiglia di ROVs PLUTO, progettato e costruito da Guido Gay 10 anni fa attraverso sperimentazioni e miglioramenti continui.

Sperimentazioni e miglioramenti che dunque sono continuati anche negli ultimi anni attraverso un utilizzo sul campo nell’ambito delle attività di ricerca scientifica di Azionemare; il banco prova migliore per evidenziare criticità operative, tecniche e metodologiche, sempre nell’ottica di un perfezionamento mirato ad ottenere il massimo risultato con il minimo dispendio di mezzi e risorse.

Fra le modifiche apportate al PlutoPalla si riporta la sostituzione di alcune componenti elettroniche che consentiranno di inviare, come già avviene sul ROV MultiPluto, il segnale video in formato digitale anziché in analogico. Tale soluzione migliorerà di conseguenza la risoluzione della trasmissione video di superficie utilizzata per la navigazione.

Altre importanti aggiornamenti riguardano i controlli automatici di quota e di guida, l’installazione di un nuovo software e la completa sostituzione dell’hardware interno con componenti nuovi.